Vuoi usare WordPress. Ne sei proprio convinto?

Sei alla ricerca di una soluzione semplice e veloce per creare il sito web della tua azienda? Allora non cercare oltre: WordPress è la risposta a tutte le tue preghiere! Questa piattaforma di blogging è stata ampiamente pubblicizzata come la soluzione più semplice e accessibile per creare un sito web per la tua attività commerciale, ma c’è solo un piccolo dettaglio che viene spesso trascurato: è anche la soluzione più rapida e veloce per avere problemi!

I fans del web sostengono che WordPress sia “intuitivo” e “user-friendly”, ma la verità è che si tratta di un sistema piuttosto complesso che richiede una curva di apprendimento significativa. Anche per gli utenti più esperti, la creazione di un sito web aziendale funzionale con WordPress può richiedere ore di lavoro e una grande quantità di pazienza. D’altro canto stiamo parlando di un ambiente rilasciato per la prima volta nel 2003; in 20 anni di continuo sviluppo questa piattaforma è diventata estremamente complessa. E meno male!!!

Quindi non temere, se decidi di affidarti a WordPress, non sarai mai solo! Potrai unirti a una vasta comunità online di persone che si lamentano delle stesse difficoltà e problemi che incontri. Crash del sistema, siti bucati da haker, preziosissime banche dati di clienti perse dopo aver cliccato sul pulsante aggiorna tutto…

Insomma potrai consultare forum e guide online, perdere intere giornate a cercare soluzioni ai tuoi problemi sentendoti solidale con tutti gli altri che lottano contro le stesse difficoltà.

Utilizzando WordPress, potrai godere dell’incredibile libertà di personalizzare il tuo sito web in qualsiasi modo tu desideri. Ma sappi che, per fare ciò, avrai bisogno di conoscenze avanzate di codice HTML, CSS e PHP. Ma non preoccuparti, basta solo qualche decennio di esperienza in programmazione per essere in grado di personalizzare il tuo sito web come un professionista!

Infine, sappi che WordPress offre una vasta gamma di temi e plugin gratuiti che puoi utilizzare per rendere il tuo sito web ancora più funzionale e professionale. C’è un plugin per tutto, peccato che tutti fanno plugin, e quindi le ore che impiegherai per scegliere il più affidabile ti renderanno solo più vecchio e stressato, lasciando il più delle volte il tuo sito vulnerabile a problemi di sicurezza.

Ci sono tanti ragazzini sul web che fanno siti internet con WordPress e si spacciano per professionisti del settore, ma sappi che per imparare ad usare correttamente WordPress devi impiegare molto tempo, soprattutto se non sei un esperto di programmazione, senza trascurare tutti gli aspetti legati alla comunicazione sul web, come il SEO, la scelta delle giuste immagini e il mail marketing.
Realizzare un sito Web non vuol dire solo cliccare qua e la su uno strumento facile da usare.
Potrebbe sembrare allettante affidarsi a WordPress per creare il tuo sito web aziendale, ma se non hai le giuste competenze tecniche, potresti ritrovarti a combattere contro problemi e difficoltà che potrebbero richiedere molto tempo e risorse per essere risolti.

I nostri amici siciliani che ci leggono conosceranno questo detto “Cu si curca ‘cché picciriddi, ghirna pisciatu” (Chi va a dormire con i bambini, si risveglia con la loro pipì addosso)

Stai veramente pensando di realizzare il tuo sito aziendale affidandoti al “ma lo faccio io” o al “pago un ragazzino per farlo”?
Prima di lasciare nelle sue mani la presentazione della tua azienda, la stessa per la quale hai investito tempo, soldi e mal di pancia, fatti questa domanda. Manderesti lui al posto tuo ad un importante incontro per acquisire un nuovo cliente? Oppure, manderesti lui al posto tuo per fare la consulenza a quello stesso cliente che ti ha procurato un contratto di 24 mesi di assistenza?

WordPress potrebbe sembrare un’opzione allettante, ma in realtà è una soluzione complessa e impegnativa che richiede una buona dose di tempo, pazienza e conoscenze tecniche, esperienza e professionalità.
Se non sei disposto a fare brutte figure con i tuoi clienti, potresti voler considerare di affidarti a dei professionisti del settore che siano in grado di creare un sito web su misura per le tue esigenze, lasciandoti libero di concentrarti sul tuo business.

hai bisogno di approfondimenti in merito a questo articolo?

sono qui per rispondere ad ogni tua domanda
Maurizio Gioco

Mi chiamo Maurizio Gioco, e da 25 anni mi occupo di web.

VORREI ESSERE CONTATTATO NELLE PROSSIME ORE

VOGLIO ESSERE CONTATTATO NELLE PROSSIME ORE